Гость
Статьи
Quando vi siete …

Quando vi siete sentiti davvero più liberi con il bambino in termini di tempo libero?

Quanti anni aveva il bambino quando avete respirato un po' e avete potuto avere almeno un po' di spazio personale?
Гость
144 ответа
Последний — Перейти
Гость
Nel tuo concetto, il tempo libero cos'è? Fare un bagno, navigare in internet, o andare al negozio con un'amica?
Гость
dopo le 19
Гость Автор
Ospite
Il messaggio è stato eliminato
Questo c'è anche adesso. Io intendo qualcosa di diverso, semplicemente potermi muovere per casa tranquillamente senza tremare perché il bambino sta da solo per cinque minuti, senza precipitarmi ad ogni rumore, temendo che possa ingoiare qualcosa, rompere qualcosa, cadere. Camminare per strada serenamente, con il bambino che cammina tranquillo al mio fianco. Andare al mare insieme, in modo che sia interessante sia per lui che per noi. E poi che finiscano le urla, il pianto, l’infinito "appendersi" alle braccia.
Гость Автор
Ospite
Allora impazzirò )) Mio figlio ha 1 anno e 1 mese )
Гость
Ospite
Non ho ancora cresciuto i miei figli fino a quell'età, ma forse sono già pronta a essere d'accordo.

La maggiore ha 10 anni, e la pace (come descritta dall'autore del post al punto 3) la sogniamo soltanto.
Гость
Ospite Autore
Andrà all'asilo, avrai tutta la giornata libera per riprenderti.
ha iniziato ad andare all'asilo regolarmente. ma anche quando andava i primi giorni per 2-4 ore, era già fantastico! penso che sia davvero un sollievo. perché non avevamo parenti a cui lasciare il bambino. e se venivano per un paio di giorni, non sapevano cosa fare con il bambino. cioè, non potevo stare tranquilla.

all'asilo invece tutto ok. lì le educatrici sono esperte, lavorano con i bambini anno dopo anno. anche se con l'asilo iniziano altre difficoltà, ma questa è la vita - non ci si può rilassare.
Гость
Cresco mio figlio da sola. La prima volta che siamo andati in vacanza aveva 2 anni. In hotel, appena posati i bagagli alla reception, si è perso subito nell'atrio. Ho quasi avuto un infarto. Lo abbiamo trovato solo dopo 20 minuti: era salito in ascensore ed era entrato in una stanza altrui lasciata aperta.

A parte questo, in casa mi muovevo sempre tranquillamente. Mio figlio è molto indipendente. Mi agitavo solo se ero in bagno e sentivo un tonfo in appartamento. Semplicemente mettevo via tutti gli oggetti "pericolosi" perché non li prendesse. Non abbiamo mai avuto crisi isteriche, né l'ho abituato a stare sempre in braccio. Di questi problemi proprio non ne ho mai avuti. Ora sta per iniziare la prima elementare e sono emerse difficoltà di altro tipo.
Гость
Quando il bambino ha compiuto 3 anni ed è andato all'asilo... allora ho iniziato a sentirmi un po' più sollevata... Perché in quei 3 anni di maternità ero arrivata a ululare come un lupo, ero disperata... ero completamente esaurita, diventata cattiva e irritabile. Poi il piccolo è andato all'asilo, io sono tornata al lavoro, il bambino si è un po' calmato, a casa è diventato un po' più gestibile (anche se sogno ancora un minimo di ordine). Al lavoro mi riposo))) Ma sinceramente - sono egoista, evidentemente, mi manca comunque il tempo per me, mi manca il tempo da sola con mio marito, vorrei di più...
Карри
Ospite
Ah-ah-ah... Esatto.

Il mio ne ha 6, e non diventa più facile.
Гость
Dopo i 2 anni e mezzo circa è diventato tutto molto più semplice. A 2 anni e 4 mesi c'è stata una fase difficile chiamata "non voglio vestirmi". Mi ha prosciugato tutti i nervi. Poi è passata e tutto è diventato semplicemente meraviglioso. Non abbiamo problemi di comunicazione, il bambino è immerso nell'amore, è sempre pronto a trovare un compromesso, piange una volta alla settimana.
Дарья_cat
L'anno prossimo partorirò.
Продавец слонов
Autore, al momento sta vivendo il periodo più intenso, ma tra sei mesi sarà più facile, soprattutto se riuscirà a organizzare uno spazio e un'atmosfera in casa sufficientemente sicuri e ben pensati, in modo che il bambino stesso si senta tranquillo. In tal caso, si comporterà anche in modo abbastanza calmo (tenendo conto, ovviamente, del suo carattere personale).

L'asilo nido alleggerirà il carico, ma ha anche un rovescio della medaglia: ci si conta, si pianifica qualcosa, e nel momento più importante il bambino si ammala, mandando all'aria tutti i piani.
Шана
Il mio periodo difficile è iniziato intorno ai 10-11 mesi. A 9 mesi mio figlio ha cominciato a camminare, seguito da un periodo di cadute. Quando ha smesso di cadere, non c'è più stato bisogno di stargli addosso. Proprio a 10 mesi siamo andati al mare e ci siamo riposati benissimo. Quello che mi stressava di più non era dovergli stare dietro passo passo, ma la routine quotidiana: dargli da mangiare a una certa ora, metterlo a dormire a un'altra, poi di nuovo mangiare, di nuovo dormire, e poi ancora mangiare. In vacanza dovevo pianificare le attività letteralmente minuto per minuto. A casa è più facile, ma ci si stanca della monotonia. Ora mio figlio ha un anno e mezzo, posso tranquillamente andare a farmi la doccia e chiudere la porta, sapendo che in casa non gli succederà nulla mentre sono via (ovviamente non mi immergo nella vasca per mezz'ora, ma posso permettermi una doccia di 10-15 minuti).
Alvage
Diventano più o meno ragionevoli verso i 3 anni, e ancora meglio a 4. Autore, prendi una tata, e sarà più facile per tutti.
Шпилька
E quando riuscirò finalmente a dormire??? Mio figlio è tranquillo, non piange mai di notte, ma scalcia sempre, si sveglia, striscia via, si mette a carponi, e tutto mentre dorme. E io sto lì a sorvegliarlo così di notte. Appena mi addormento, e lui ricomincia... Ha 10 mesi. Oggi mi è anche preso un dolore al cuore, probabilmente la stanchezza si accumula. (((((((
Alvage
Spilla, beh, allora mettilo a dormire nella culla per bambini!!!
Шпилька
Lo metto a dormire, dorme bene fino a circa mezzanotte o l'una, poi comincia a scalciare il lettino, alzarsi nel sonno, sbatterci contro, girarsi e rigirarsi. Per me è più facile prenderlo con me e sistemarlo già nel letto, piuttosto che alzarmi ogni volta. Forse l'ho abituato così quando allattavo al seno??? Ma non riesco a sopportare che passi la notte nel suo lettino ((((
Шпилька
E stamattina è scappato da me! Non sa ancora camminare. E io all'alba probabilmente mi sono addormentata così profondamente che non ho sentito nulla, e mi sono svegliata alle otto e mezza perché in cucina faceva ga-ga-ghi-ka!! Sono quasi diventata grigia quando ho capito che non era nel letto. Come ha fatto a scendere, e non si è nemmeno fatto male e non ha pianto!!!
Alvage
Davvero? Io invece è il contrario. Non ho mai potuto dormire con i bambini, mi disturbano. La più piccola ha 3 anni. Per ora dorme ancora in un lettino. Anche adesso a volte si sveglia di soprassalto nel cuore della notte o grida quando sogna qualcosa, si gira su se stessa. Io mi sveglio, ma non mi alzo quasi mai, solo in casi estremi, se piange per esempio. Si agita un po', si rigira e si riaddormenta. Certo, non succede proprio tutti i giorni, ma capita. E con la maggiore è ancora impossibile dormire (7 anni) - si muove continuamente.
таня
Гость Автор
5-6 anni. In questo periodo il bambino diventa più indipendente. Almeno, quando mia figlia ha compiuto 6 anni abbiamo iniziato a viaggiare attivamente e lei era davvero interessata e non c'era alcuno stress in linea di principio con nulla.
Шпилька
20, se non ogni notte, allora è ancora accettabile. Probabilmente non dormo più di due ore di fila da molto tempo.

Non mi dà fastidio quando dorme normalmente. Dovrei in qualche modo riportare mio marito a letto, ma così starei in piedi tutta la notte sopra il piccolo.
Гость
Non si possono mettere tutti i bambini sullo stesso piano: ci sono bambini iperattivi e altri piuttosto tranquilli. Sono andata a casa di un'amica, sua figlia ha preso un libro e i colori con le matite... ha tre anni. Dopo circa un'ora chiedo: "Dov'è la bambina?" Lei era seduta lì, completamente immersa a disegnare, invisibile e silenziosa. Il mio invece è come avere una spina nel sedere, devi sempre stare attento che non rompa qualcosa o si arrampichi da qualche parte.
таня
Шана
L'autrice nel suo post scrive proprio che una vacanza pianificata al minuto, come la tua, non la soddisfa. Lei vuole rilassarsi almeno un po', non essere in tensione ogni 5 minuti.
Alvage
Sono d'accordo. Ecco, dico che dai 3 anni può diventare ragionevole. Anche la mia ormai a volte sa intrattenersi da sola, e la maggiore adora proprio occuparsi da sola.
таня
Ospite
Sono d'accordo al 200%!!!
Гость
Prendi una tata e ti riposerai.
Корица
Шпилька
La stessa storia. Solo che la mia ha 8 mesi. A volte proprio perdo la pazienza.
Шпилька
Корица
E dove dorme la vostra signorina?
Корица
Anche lei è qui accanto a me. Nella culla riesce a stare poco. Evidentemente l'ho abituata fin dall'ospedale. Forse per questo si sente sola quando è da sola. A volte arrotolo una copertina e la metto sul letto tra di noi, perché a volte nel sonno si accoccola su di me. Ho paura di addormentarmi profondamente e schiacciarla per sbaglio. Ancora prima del parto mi avevano consigliato di non abituarla a dormire con me. Non ho ascoltato, perché è così comodo averla vicina. Un'amica ha fatto lo stesso, e sua figlia ha dormito con lei finché non è andata a scuola. Non riusciva a farla dormire da sola. Ora sono preoccupata che non succeda anche a me. La culla per noi è diventata solo per le passeggiate diurne.
Кристина
Ospite
Solo a 6 anni, autore.
Гость
Siete tutti così bravi qui...
таня
Ospite
Una tata è meraviglioso, ma purtroppo non tutte le giovani famiglie hanno la possibilità finanziaria.
Lita
Accidenti, hanno spaventato l'autore! Che diavolo sono questi 6 anni? Autore, verso i due anni andrà meglio, resisti ancora un po'.
Корица
A proposito, ditemi fino a quando si fanno i pasti notturni. La mia ha 8 mesi, le do una pappa una volta a notte. Forse dovrei già smettere, lasciare solo l'acqua???
Гость
Che fortuna che non ho figli! Evviva!
Малинка
Корица
Lita
Cavolo, avete spaventato l'autrice! Che diavolo di 6 anni? Autrice, sarà più facile verso i due anni, resisti ancora un po'.
Il mio più piccolo ha un anno. A volte si sveglia per mangiare di notte, non si fa ingannare dal tè - rifiuta il biberon e chiede da mangiare. Il pediatra e il neurologo hanno detto che non c'è niente di male, lasciatelo mangiare se vuole. Il pasto notturno dipende dall'orario della cena: più tardi mangia, più è probabile che non chieda di notte.

Sono d'accordo. A questa età capiscono già tutto, si spiega tutto. Quando inizierà l'asilo, inizierete anche a sentirne la mancanza, avrete tutto il giorno libero.
Быстрая
In generale, non aspetterei il momento "in cui sarà più facile", perché potresti non vederlo mai, e invece abituati a vivere "così com'è". Poi il bambino avrà altre fasi di crescita e altri problemi.
Quindi accettalo come un dato di fatto e non aspettarti favori dalla natura. Coinvolgi tuo marito: deve anche lui assumersi alcune funzioni: portare a spasso, fare il bagnetto, giocare, mettere a letto. E preferibilmente sempre le stesse (è più facile per gli uomini, e anche per il bambino). Abitua il bambino a vederti occupata con le faccende di lavoro: pulire, lavare, ecc. Non è difficile, serve solo un po' di autorganizzazione e sistematicità.
E quando lasci il bambino a tuo marito, non dedicarti alle faccende domestiche, ma occupati subito di te stessa: fai un bagno, vai dal parrucchiere, a fare shopping, con le amiche, o semplicemente a fare una passeggiata da sola nel parco, ecc. E tutto si sistemerà subito!
таня
37. Mamma, non tutti i bambini sopportano bene l'asilo. Cominciano ad ammalarsi, e povera mamma!!! La mia vicina l'ha iscritto, era così felice, ma non per molto. Tre giorni all'asilo, una settimana a casa in malattia e così per sei mesi. Pensava che una volta superata la fase sarebbe andato tutto bene, ma niente da fare, ha dovuto ritirarlo dall'asilo, di nuovo a casa con la bambina, che ha 3 anni e mezzo.
Гость
Mi sentivo davvero più sollevata quando il bambino ha imparato: 1. a mangiare da solo, 2. ad andare in bagno da solo, 3. a giocare da solo - tutto questo è successo intorno ai due anni.
Малинка
Sì, tutti si ammalano il primo anno all'asilo. Ma non tutti i giorni, no? Comunque, l'asilo è comunque un grande aiuto.
Гость
Diventerà più facile quando il bambino diventerà più intelligente e saprà badare a se stesso.

A un anno è più facile: si può dormire, i bambini non mangiano di notte, inoltre già camminano, non c'è bisogno di portarli in braccio.

A due anni è più facile: i bambini mangiano e si vestono da soli.

A tre anni è più facile: mettono tutto in ordine da soli e possono giocare senza la mamma con i loro giochi inventati... e così via.

A quattro anni: già si può discutere di tutto con il bambino.

A cinque anni: sono già persone completamente adulte, il piacere del riposo fisico per la mamma.
Гость
40, esatto! Un'altra soddisfazione è il vasino consapevole (ad esempio, senza stupidi tranelli per risparmiare e vantarsi nella sabbiera davanti ad altre mamme) intorno ai due anni. E poco dopo il vero water.

Libertà totale.
таня
Ospite
Assolutamente vero, come ho scritto nel post 21. Sono i 5-6 anni. Hai descritto tutto perfettamente.
Гость
Con i bambini non diventerà mai più facile, non aspettatevi che lo sia, i pensieri sono sempre per loro!
таня
Ospite
Psicologicamente - SÌ, l'autore chiedeva quando sarebbe diventato più facile fisicamente. Poppate a orari fissi, notti insonni, dentini, mal di pancia, diarrea, ficcanaso dappertutto, mette tutto in bocca e così via. A volte, con questi sovraccarichi, si ha la sensazione che il cervello stia per spegnersi da un momento all'altro.
Гость
Ospite
E a 40 anni portate ancora la vostra "bambina" in braccio, temendo che cada, e non riuscite ad andare in bagno con tranquillità?
таня
Ospite
Mi avete fatto ridere, ma d'altra parte è davvero un problema di quelle mamme che coccolano i loro "bambini" ormai adulti, soffiando loro sul sedere, e poi questi figli aprono discussioni sul forum su come staccarsi da una madre del genere. Ieri un ragazzo scriveva che sua madre non gli permette di respirare da solo.
Гость
dopo 2 anni
Кристина
Ospite
Ma dove sarebbe più facile, l'età più pericolosa è dai 2 ai 3 anni, non si può lasciare un attimo da solo e bisogna stargli dietro passo passo, e poi insegnargli a mangiare, il vasino, le calze bagnate di pipì e tutto il resto...uffa... l'età più fastidiosa, poi strillano e non sanno dire perché, cosa non va... perché non sanno parlare.... Età fastidiosa.