A me sono finite in un giorno, avevo 50 anni e mezzo. Prima erano regolari come un orologio ogni 21 giorni. E poi, di colpo, non sono più arrivate. Non ho avuto alcuna sensazione particolare, per due o tre mesi ho fatto il test per controllare se fossi incinta, poi sono andata dal medico. Il medico mi ha detto che si può parlare di menopausa solo quando le mestruazioni sono assenti da un anno. A me è capitato ancora una volta, circa un anno dopo, e poi è finito tutto. Adesso ho già 59 anni. Non ho mai avuto vampate, tengo sotto controllo il peso, la pressione ha iniziato a fare i capricci, ma per il resto non ho sperimentato tutte le paure di cui si legge. E, a dirla tutta, non sono riuscita a riconoscere in me stessa la premenopausa, la menopausa o la postmenopausa.
Capisco che sia la menopausa. Ma significa che ce l'ho già da 4 anni? Non è presto? Pensavo che non iniziasse prima dei 50, tutta la vita come un orologio ogni 28 giorni. E a quanti anni finiscono completamente le mestruazioni? signore, adulte, com'è stato per voi?