Circa quattro anni fa sono andata dal senologo lamentando un dolore in un punto specifico del seno. Lui ha palpato e ha detto che era tutto normale. Cretino. Perché un anno dopo, proprio in quel punto e poi in tutto il seno, sono state rilevate delle cisti.
E poi è comparsa anche un fibroadenoma, tra l'altro proprio nel punto di cui mi lamentavo con quel medico incompetente.
Insomma, ragazze, se qualcosa fa male, andate subito a fare un'ecografia – questo è il primo punto. Secondo: le cisti non sono cancro, non spaventatevi, capita a molte, si vive e non si muore. Sì, bisogna tenerle sotto controllo, ma non ha senso farsi prendere dal panico. Prendersi cura della propria salute, invece, al 100%.
Con le cisti – subito dal ginecologo con un'ecografia pelvica (anche se non ve lo dicono, fatela comunque; una signora in un ambulatorio pubblico per un anno non ha rilevato un piccolo nodulo, mentre io nel frattempo mi facevo controllare in una clinica privata e già sapevo di avere problemi ginecologici. La signora, naturalmente, non mi ha mandata a fare nessuna ecografia, a lei non importava assolutamente nulla).
Un altro vostro medico di riferimento è l'endocrinologo. Assolutamente fate gli esami ormonali; nel mio caso c'era un prolattina alta, che mi ha portato (dopo una risonanza magnetica dell'ipofisi) a scoprire un microadenoma ipofisario. Ma, sinceramente, l'hanno scoperto, e poi? Si fa la stessa cosa – prendo Dostinex/Agalates e teniamo sotto controllo che il microadenoma non cresca. Insomma, prolattina sotto controllo e, naturalmente, ecografia regolare della tiroide.