Гость
Статьи
Come smettere di …

Come smettere di fumare?

Mi rendo conto di avere una dipendenza. Ho un'esperienza piuttosto lunga - oltre 20 anni. Fumo da tutta la vita cosciente. Ho iniziato a sperimentare ancora a scuola, e continuo da allora. Ho smesso durante la gravidanza e dopo la nascita di mio figlio fino ai 5 anni, poi ho ricominciato. Ho provato cerotti, pillole, ho letto libri, ma sono sempre tornata a fumare.
Chi è riuscito a smettere, ho davvero bisogno di consigli da ex fumatori. Voglio davvero liberarmi di questa cattiva abitudine, ci penso ogni giorno. Non riesco a smettere con la forza di volontà, l'ho già provato molte volte.
Forse esiste comunque qualche rimedio o metodo collaudato? #esperti_rispondono
Автор
102 ответа
Последний — Перейти
Гость
So di certo che non fumo perché sono avara. Diventate avari e non potrete comprare sigari.
Гость
Meglio ridurre il consumo. Tutti coloro che fanno propaganda per la lotta al fumo non sanno nemmeno che smettere può causare danni e problemi molto più gravi delle sigarette.
Али-баба
"Smetti di fumare è facile, l'ho fatto cento volte."
M. Twain.
Котёнок
Cambiare stile di vita, cambiare ambiente, ho fumato per 7 anni, ho iniziato a vivere con mio marito, ho smesso gradualmente, ora non penso affatto alle sigarette, l'odore mi fa schifo, e in qualche modo mi vergogno anche di fumare.
Beh, hai scritto che non hai fumato per 5 anni. Gravidanza e bambino. Ecco la risposta. Fai un figlio ogni cinque anni e smetterai di fumare.
Cerotti, gomme da masticare, libri "come ho smesso di fumare con successo", auto-suggestione, ecc. - sono tutte fandonie. O fumi o non fumi, se qualcosa non ti soddisfa. Niente ti aiuterà finché continui a ingannarti. Continui? Non lamentarti e non cercare metodi o motivazioni, sei soddisfatto di come stanno le cose.
Fumare nuoce alla salute :)
Гость
Ho fumato per 12 anni, con una pausa. La seconda volta che ho ricominciato, ho capito che non volevo smettere, era ormai parte della mia identità. Amavo il processo, riflettere sui pensieri con una sigaretta. Non riuscivo a immaginare uno stile di vita senza.

Ho smesso all'improvviso. Fumavo le più leggere, le sottili. Una dopo l'altra hanno iniziato a sparire, alle edicole dicevano che erano state tolte dalla produzione. Ho iniziato a chiedere se c'era qualcos'altro, mi hanno dato le "Compliment". Per un po' le ho alternate con le mie solite, che scovavo in qualche negozio poco frequentato. Alla fine fumavo solo quelle, perché non c'era alternativa. A un certo punto mi sono resa conto che le fumavo e mi lasciavano indifferente. A quel punto le fumavo forse da 3 mesi. Indifferente significa che non sentivo il bisogno di sigarette, ma andavo a fumare meccanicamente. Mi era già successo, al massimo per una settimana. Ma questa volta no. Con ogni giorno iniziavo a sentire sempre di più questo atteggiamento calmo verso le sigarette e a capire che avrei potuto anche non fumarle, e non ne volevo altre. Un'amica mi ha raccontato di aver letto da qualche parte che nelle sigarette mettono additivi, una piccola quantità di droga che crea dipendenza. Allora ho pensato che se è vero e ci mettono magari un esaltatore di sapidità o altro, in quelle che fumavo io non c'era, sembrava tabacco puro. E costavano significativamente meno di quelle che fumavo prima. Insomma, a un certo punto mi sono sentita così indifferente che ho capito: non andrò a comprare un nuovo pacchetto. E così ho smesso. La cosa più sorprendente è che io, che non mi immaginavo senza sigaretta, me ne sono dimenticata molto in fretta. Per un po' ho mangiato intensamente semi e noci, poi anche questo è passato.
Гость
Гость
Meglio ridurre il consumo. Tutti coloro che fanno propaganda per la lotta al fumo non sanno nemmeno che smettere può causare danni e problemi molto più gravi delle sigarette.
Mio marito ha smesso di fumare all'improvviso e la sua salute è andata a rotoli, è diabetico, ma si sentiva sempre bene, e dopo aver smesso, una cosa lo preoccupa, poi un'altra, di recente gli hanno amputato parte del piede, è iniziata una cancrena dal nulla. Ecco, mi chiedo se avesse continuato a fumare, forse non sarebbero sorti questi problemi..
Basta smettere e basta.
Soffika Sofunika
Basta smettere e basta.
Provare a non farlo per un giorno e vedere cosa succede
Анонимус
Sono più che certa che per smettere con qualcosa bisogna lasciar perdere e basta! Non cercare di sostituirla con altro.
Come avete iniziato a fumare, così finite, tutto funziona al contrario.
Quando avete iniziato a fumare, non masticavate gomme alla nicotina come una "preparazione" al fumo futuro, e ora non masticatele nemmeno.
Анонимус
Анонимус
Sono più che certa che per smettere con qualcosa bisogna lasciar perdere e basta! Non cercare di sostituirla con altro.
Come avete iniziato a fumare, così finite, tutto funziona al contrario.
Quando avete iniziato a fumare, non masticavate gomme alla nicotina come una "preparazione" al fumo futuro, e ora non masticatele nemmeno.
Iniziare a fumare è uno shock per il corpo, così come smettere. Chi dice che la salute è peggiorata... perché fumare per tanti anni e poi smettere di farlo è uno stress per l'organismo. E NON PERCHÉ fumare aiuti a preservare la salute.
Гость
Гость
E quale sarebbe??)
Гость
E quale sarebbe??)
Almeno aumento di peso. L'organismo chiederà un sostituto. Irritabilità. Non dimenticate che la nicotina è una droga, anche se legale. Io provo a smettere di fumare da 40 anni. Una volta ho smesso seriamente. C'è stata una vera e propria crisi d'astinenza. E continuavo a dover masticare... masticare... masticare... Era terribilmente irritante. Alla fine ho preso un sacco di chili. Ho rinunciato. In quei mesi il desiderio di sigarette non è diminuito. Ho ricominciato. Ora non mi stresso più. Ho solo ridotto il numero di sigarette al giorno, prima a un pacchetto, ora non fumo più di 10 sigarette al giorno. Cerco di fumarne meno.
Ma, ancora una volta, ognuno reagisce in modo diverso. Mia sorella ha semplicemente smesso di fumare. Senza problemi. Anche se fumava da 20 anni. E ora non fuma. Riguardo al fumo delle sigarette è tranquilla.
Ma che sia uno stress pazzesco per l'organismo - questo sì. Tutto comincia a far male. Ma non ho intenzione di sostituirlo con lo svapo. La chimica nello svapo è più dannosa della nicotina.
Гость
Una mia conoscente è andata a una seduta di ipnosi. Ha funzionato.
Гость
Una donna senza sigaretta sembra molto antiquata.
Гость
Mio nonno ha fumato per 20 anni, poi ha deciso di smettere. Ha rinunciato completamente alle sigarette da subito e quando aveva voglia di fumare, sgranocchiava semi di girasole. Ha preso 7 kg, ma ha detto che ne è valsa la pena! Succhiava anche caramelle alla menta. Oggi si possono anche masticare gomme, ma allora non c'erano. Certo, è difficile, ma bisogna stringere i denti. Si possono anche guardare video sui danni del fumo e le conseguenze.

E poi, cosa molto importante, tutti i fumatori puzzano terribilmente!!!! Non scrivetemi nemmeno che voi non puzzate. Tutti puzzano! Semplicemente non ve ne accorgete. È davvero terribile. Studio con delle ragazze all'università, così belle, ma quando respirano verso di te, ti vengono le lacrime agli occhi. E i denti della maggior parte dei fumatori si rovinano rapidamente, ingialliscono. Qualcuno potrebbe avere un'eccezione con denti buoni. Ma la puzza è innegabile per tutti. Mi dicono: "Oh, che bello, io non ho odore, mentre da Ljuda, ad esempio, puzza davvero". E io non ho il coraggio di dire che il loro aroma è ancora peggiore di quello di Ljuda!
Золотая Рыбка
Mio marito ha fumato dall'età di 10 anni, quindi aveva un'esperienza di fumo enorme. Fumava due pacchetti di sigarette al giorno. Ha smesso. Non fuma ormai da due anni.
Capite, se a una persona non si dà da mangiare, morirà. Ma se non gli si danno le sigarette, cosa succederà, a parte il desiderio di fumare? Non morirà di certo per questo. Non si ammalerà nemmeno. La salute migliorerà: respirerà più facilmente, gli odori e i sapori diventeranno migliori.
Le prime tre settimane sono difficili, il desiderio è forte. Quindi, invece della sigaretta, metteva in bocca una caramella alla menta. E poi non ne sentiva nemmeno più il bisogno.
Del resto, anche voi avete smesso per lungo tempo. Non si capisce perché abbiate ricominciato.
Гость
Гость
So di certo che non fumo perché sono avara. Diventate avari e non potrete comprare sigari.
Però potrai permetterti il tabacco. Fare le sigarette arrotolate a mano o passare alle sigarette con filtto. Così costa meno.
Гость
SveticYak
Fumare nuoce alla salute :)
Una goccia di nicotina uccide un cavallo, ma non un toro.
Гость
Soffika Sofunika
Inizierà un'astinenza pazzesca.
Гость
Гость
E quale sarebbe??)
Già. Le guance, guarda. Tutto così importante.
Гость
Гость
Una donna senza sigaretta sembra molto antiquata.
E una donna con un sigaro?
Гость
Гость
Ah sì. Diventerà avara e inizierà a fumare non le sue, ma quelle degli altri. Tipo: signore, offrite una sigaretta alla signora.
Ho fumato per 15 anni, ho provato a smettere centinaia di volte... ho anche tentato riducendo gradualmente, ricordo di aver comprato qualcosa in farmacia, e da una rivista di vita sana preparavo delle polveri... nulla ha funzionato. L'unico metodo che ha funzionato, e non fumo da 6 anni, anzi mi fa persino schifo ricordare come, quando ero senza soldi, appena ne avevo li spendevo non per il pane ma per le sigarette. Ecco. È una decisione, ma non semplice - la decisione di cambiare la propria vita... se rimani dove sei, è inutile combattere. Io ho deciso di cambiare radicalmente la mia vita, allora ho lasciato mio marito, ho preso in affitto un appartamento e insieme a questo ho deciso di non rimanere con questa abitudine... ho deciso di sedermi e scrivere - cosa mi avrebbe dato di meglio smettere di fumare, non crederete - dimostrare a me stessa che smettere di fumare avrebbe portato al meglio che potessi immaginare - per me è stata una rivelazione... e volevo diventare una donna di cui molti fossero invidiosi, si voltassero a guardare e desiderassero conoscere... Ho visto così tanti vantaggi - che ho scarabocchiato 100 punti in un minuto... anche se all'inizio ero bloccata... Poi in questo nuovo posto, dove avevo affittato l'appartamento - ho deciso di non comprare più sigarette... Per 5 giorni ho sofferto, ma non avevo tempo di tormentarmi, dovevo sistemare l'appartamento, fare lavori di ristrutturazione... insomma mi sono occupata d'altro... e invece delle solite pause fumo bevevo tè... semplice tè... Così sono passati 11 giorni, la voglia se ne andava, sembrava che qualcosa stesse morendo dentro di me, ma moriva qualcosa di spregevole, disgustoso, allora mi sedevo in meditazione, chiedevo all'universo di darmi la forza per superarlo... e immaginate, tutto è finito, ho anche aggiunto la corsa mattutina nello stadio più vicino... Ora mi sento una vincitrice in questa situazione, delle vittorie successive si poteva solo sognare, ma anche quelle hanno iniziato ad avverarsi... Tutto è andato liscio poi... Ora sono diventata la donna che ho sempre sognato, ma mi sono abituata al fatto che mi facciano complimenti, mi guardino con un sorriso, cerchino di parlare con me... mi sono liberata di molto...
Котёнок
Cambiare stile di vita, cambiare ambiente, ho fumato per 7 anni, ho iniziato a vivere con mio marito, ho smesso gradualmente, ora non penso affatto alle sigarette, l'odore mi fa schifo, e in qualche modo mi vergogno anche di fumare.
Esatto! È vero! cambiando ambiente, smettendo, ora non riesco nemmeno a immaginare cosa dovrebbe succedere perché io riprenda una sigaretta... Stupidità...
Soffika Sofunika
Un giorno è troppo poco, non te ne accorgeresti nemmeno... ti verrebbe solo l'ansia e basta...
Гость
Mi sembra che non lascerai, perché non ne hai bisogno.
Ho un consiglio efficace per te su come smettere di fumare: non portare la sigaretta alla bocca :) Scherzi a parte, ho fumato per almeno 15 anni, poi il desiderio è svanito da solo. Ho letto il libro di A. Carr e una frase mi è rimasta impressa nel cervello: "Non sai quale sigaretta innescherà il processo di sviluppo del cancro nel tuo corpo, forse proprio quella che stai accendendo adesso" (sono parole a memoria, non la formulazione esatta). Sono passata dalle sigarette alle elettroniche, all'iqos, e gradualmente il mio corpo mi ha detto: "Basta". Lo ha rifiutato da solo. Era come se vedessi dentro di me cosa stava succedendo al mio corpo) Forse suona strano, ma ora non fumo e non ne ho voglia. Recentemente c'è stato il funerale di un caro amico – ho fumato una sigaretta e l'ho buttata via senza finirla. Nessuna dipendenza, nessun desiderio il giorno dopo – mi faceva schifo. Il tuo corpo stesso deve dirti che non vuole più avvelenarsi. E fai sport – meglio camminare o correre, i tuoi polmoni ti ringrazieranno. Buona fortuna!
Ho fumato per 15 anni, mi hanno consigliato Tabex, l'ho comprato e ho iniziato a prenderlo ma non seguendo le istruzioni: ogni volta che fumavo una sigaretta, prendevo una compressa, così per 3 giorni. Al quarto giorno ho iniziato a prenderla a volte con la sigaretta, a volte da sola... Al quinto giorno, una sigaretta al mattino con la compressa, poi prendevo solo la compressa quando ne sentivo il bisogno. Alla sera ho fumato l'ultima sigaretta. Al sesto giorno era già difficile resistere, solo con le compresse, e col passare dei giorni ne desideravo sempre meno... Ma un po' di forza di volontà serve comunque... Però sarà molto più facile... Dopo due settimane ho smesso completamente di pensare alle sigarette... L'importante è non bere alcolici per un mese dopo aver iniziato a smettere di fumare, altrimenti si rischia di fallire. Sono più di un anno che non fumo e non penso più alle sigarette.
Кэтрин
Proprio come imparare ad andare in bicicletta, smettere di fumare raramente riesce al primo tentativo. Pertanto, se sei determinato a liberarti di questa abitudine, sii pronto a fare più di un tentativo per raggiungere il tuo obiettivo. Non considerare una ricaduta come una sconfitta. Vedi piuttosto come una lezione per te stesso, un piccolo passo indietro sulla strada del successo. Ecco 10 consigli che hanno aiutato molti. Potrebbero essere utili anche per te.

1. Sii determinato. Trova ragioni valide per voler smettere di fumare: l'autostima; la cura della tua salute presente e futura; la preoccupazione per le persone care che soffrono a causa della tua cattiva abitudine.
2. Fissa una data in cui smetterai di fumare e rispettala. Non rimandare; prima è, meglio è.
3. Prendi tutte le misure per disabituarti. Spezzi tutte le sigarette in casa e versaci sopra dell'acqua. Lava tutti i vestiti che odorano di tabacco.
4. Evita i luoghi con forte fumo di tabacco. Frequenta posti dove è vietato fumare, come musei e biblioteche.
5. Metti da parte i soldi che di solito spendevi per il tabacco e dopo un mese contali! Compra qualcosa di cui hai veramente bisogno.
6. Tieni occupate te e le tue mani in quei momenti in cui di solito cercavi una sigaretta. Mastica gomme (senza nicotina) o succhia caramelle quando il desiderio di fumare ti assale. Dopo i pasti, invece di fumare, lavati i denti. Fai passeggiate, scrivi lettere, cuci, lavora in giardino, fai riparazioni, lava la macchina e così via.
7. Quando ti senti nervoso o teso, respira profondamente e lentamente. Invece di prendere una sigaretta, bevi molta acqua. I liquidi purificano.
8. Fai esercizio fisico nei limiti delle tue capacità.
9. Bevi meno alcol. Alcol e sigarette spesso "vanno insieme", poiché l'alcol può scatenare il desiderio di fumare.
10. Se sei una persona credente, prega sinceramente Dio per chiedere aiuto e poi agisci in linea con le tue preghiere. "Posso fare ogni cosa grazie a colui che mi dà forza" (Bibbia).

Caro autore, spero davvero che tu riesca a vincere la battaglia contro questa cattiva abitudine!
Гость
Ciao a tutti!!!! Ho fumato per più di 20 anni. Ho provato solo le compresse Tabex. La prima e la seconda volta non sono riuscita a smettere con loro. La terza volta le ho comprate e le ho prese rigorosamente secondo le istruzioni, ho persino impostato delle sveglie. Saranno già quattro anni. Ogni giorno mi congratulo con me stessa per essere riuscita a farlo. Non toccherò mai più quella schifezza.
Ho fumato per 17 anni ed ero estremamente dipendente. Ho sempre invidiato le persone che potevano dire "fumo se voglio, smetto se voglio" e poi restare senza per sei mesi. Io, senza sigarette, già dal primo giorno avevo attacchi di panico, tremori alle mani, vertigini. Sarei corso sul soffitto. Dei 17 anni di fumo, per 15 ho cercato di smettere, ogni anno ci provavo. In tutto quel tempo ci sono riuscito solo una volta, e in modo piuttosto facile, ma dopo 4 mesi ho ricominciato.

Alla fine, come ho fatto a smettere:

Ho esaminato e quasi collezionato tutti i metodi per smettere, finché un giorno non mi è diventato chiaro: ho provato tutto, non ci sono più metodi, non c'è più speranza, sono rimasto solo io, che in 15 anni non ho smesso e non smetterò mai.

Dalla consapevolezza di questa disperazione, ho subito acceso una sigaretta, poi un'altra e un'altra ancora, tre di fila. Ho capito che era il mio destino, anche se non lo volevo: morire con una sigaretta in bocca, lottando all'infinito e ricadendo, non importa quanto mi sforzassi o cosa facessi.

Questo mi ha fatto così arrabbiare che ho gettato via le sigarette. Ma questa volta, ogni desiderio, ogni vertigine, ogni pensiero riguardo ad esse mi provocava rabbia, perché sapevo che NON POTEVO smettere, e questo mi faceva arrabbiare ancora di più, spingendomi a resistere alla disperazione.

Dopo un po' ho smesso di arrabbiarmi, ma ho iniziato a gioire degli stimoli e del desiderio di fumare, perché sapevo che ero riuscito a resistere. E questo è andato avanti per anni.

Anche adesso, dopo quasi 10 anni, la mia mente cerca ancora di sondare il terreno per convincermi a fumare. Nel primo anno, poi, è stata una continua contrattazione e lotta con il mio subconscio.

"Dai, compriamo un pacchetto, uno dei più costosi, solo per provare"; "Dai, non compriamo, ma fumiamo con i ragazzi al lavoro, o è il compleanno di un amico, ne prendiamo una lì"; "Dai, almeno a Capodanno, una sigaretta, su, non fare il tirchio"; "Dai, proviamo, guarda che novità ci sono, tabacco senza fumo, sigarette elettroniche, svapo - sono tutte cose diverse, per te va bene". MA NON SI PUÒ!

Non bisogna cedere in nessun caso, mai, combattere con se stessi per tutta la vita!
Мирослава
Mi ha aiutato Normotim. È un complesso speciale a base di litio e altri elementi per il sistema nervoso. Aumenta la resistenza allo stress, aiuta a ridurre la nervosità. Con esso, sia dimagrire che smettere di fumare sono molto più facili. Mi ha sicuramente aiutato.
Angel
I non fumatori hanno un diverso livello di coscienza. Personalmente, dopo aver fumato una sigaretta una volta, ho fatto fatica a salire al secondo piano perché le mie gambe sono diventate molli, non le sentivo più! E tutto per una sola sigaretta, la più leggera!
Гость
Гость
Non conoscete i fumatori. Rinuncerebbero al cibo, ai vestiti, a qualsiasi cosa, ma le sigarette le comprerebbero.
Гость
Angel
I non fumatori hanno un diverso livello di coscienza. Personalmente, dopo aver fumato una sigaretta una volta, ho fatto fatica a salire al secondo piano perché le mie gambe sono diventate molli, non le sentivo più! E tutto per una sola sigaretta, la più leggera!
sì, a volte capitava che non fumavo per un giorno, anche se fumo le leggere, il giorno dopo quando tiri la prima boccata la testa inizia a girare, che intossicazione per il corpo. E poi in qualche modo ci si riabitua. Ragazzi, dall'inizio dell'operazione speciale le sigarette sono aumentate di prezzo? Forse alcune sono sparite del tutto?
Гость
Passa alle sigarette economiche e di bassa qualità. Scegli quelle che personalmente ti risultano sgradevoli. Ti faranno schifo, e gradualmente la dipendenza diminuirà.
Гость
Angel
Questa è la tua reazione individuale, il livello di coscienza non dipende dal fumo. A meno che non sia che le persone intelligenti non inizino
Гость
È successo in modo molto strano. Mio marito è partito per un viaggio di lavoro, in casa erano finite le sigarette, e io ero anche malata, non avevo voglia di fumare con la gola infiammata. Sono passati alcuni giorni e mi sono resa conto che non stavo fumando, e non avevo nemmeno pensato alle sigarette.
In generale, quando si è malati è molto più facile smettere.
Гость
Sostituisci le sigarette con gomme da masticare, caramelle. Fumi e butti via. Lega dei lacci al polso e tiralo forte contro la pelle ogni volta che pensi a una sigaretta.
דוד גד
Per gli uomini è più facile smettere di fumare. Basta pensare ogni volta che ti metti una sigaretta in bocca, come se stessi succhiando il capezzolo di tua madre. Lo stesso riflesso di suzione. Alcuni crescono, altri continuano a poppare.

Non so, immagina di metterti in bocca il cazzo sporco di un vicino sudato e grasso del piano di sopra. E goditelo.
Тихоокеанский двугорбый олень
Iniziare a drogarsi
Rivolgiti a uno psicoterapeuta per chiedere aiuto. Ti aiuterà a capire quali bisogni stai soddisfacendo fumando.
Forse è necessario elaborare alcuni traumi, così il desiderio di fumare scomparirà.
Гость
Ho smesso, dopo 17 anni di esperienza. Ho chiesto a un collega di lavoro: se vado a fumare, ti do 10 mila, come una multa immediata. A casa non fumavo, solo al lavoro.
Внимание
Администрация сайта Woman.ru не дает оценку рекомендациям и отзывам о лечении, препаратах и специалистах, о которых идет речь в этой ветке. Помните, что дискуссия ведется не только врачами, но и обычными читателями, поэтому некоторые советы могут быть не безопасны для вашего здоровья. Перед любым лечением или приемом лекарственных средств рекомендуем обратиться к специалистам!
Гость
L'unico modo è volerlo fortemente da soli, e all'inizio aiutarsi con le pillole, finché l'astinenza è intensa.
Гость
1. Calcola quanto hai speso in sigarette
2. Renditi conto che avresti già potuto comprarti una macchina
3. Trovati qualcosa da fare, ti annoi e basta
самый лучший гость
rimanere incinta 😀
самый лучший гость
Гость
e potresti anche non averne!)) anzi, potresti migliorare tutto)))