Гость
Статьи
Stitichezza in un …

Stitichezza in un bambino di 2 anni

Salve. Mio figlio di 2 anni ha la stitichezza, abbiamo provato di tutto, spesso dobbiamo usare la supposta di glicerina. Il problema è iniziato dopo un'infezione da rotavirus, prima andava di corpo una volta al giorno. Chi ha avuto esperienze simili? Come avete risolto?
Надя
100 ответов
Последний — Перейти
Гость
Prugne secche. Zucca. Mele. Kefir. Più acqua.
Per regolare l'intestino bisogna cambiare completamente la dieta.
Abbiamo avuto il rotavirus. Ho cambiato la dieta e in una settimana l'intestino si è regolarizzato.
Гость
Иrina
Il messaggio è stato eliminato
Che orrore. È molto meglio fare un clistere normale. Anche se bisogna trattare il problema, non infilare nel sedere del bambino qualsiasi cosa vi venga in mente. La stitichezza non sparirà così.
Гость
Smettila con le candele, altrimenti si disabituerà completamente alle... cose importanti. Prova a dargli dello yogurt naturale. A molti fa un effetto lassativo pazzesco.
Гость
Ирина
Fatevi meglio una patata lì dentro, cavolo.... Spero che stiate solo trollando
Гость
Come misura d'emergenza, le supposte di glicerina. In generale, date prodotti a base di latte fermentato, frutta, verdura (non solo patate e porridge). Al nostro di notte diamo bifidok o ryazhenka, yogurt per bambini (semplicemente il kefir non lo beve molto, storce il naso) e anche noi beviamo yogurt o kefir, ci siamo abituati, così al mattino tutti insieme dopo colazione ci dirigiamo verso il "posto accogliente"!)))
Гость
Non si possono fare clisteri continuamente: il corpo si abitua e smette di funzionare da solo. Mio figlio ha quasi 4 anni e va in bagno al massimo ogni due giorni. Ma è allergico alle proteine (che sono praticamente ovunque), e questo causa problemi.
ГостьЯ
Di notte, kefir, aggiungeteci della fibra (si vende in farmacia, in polvere).
Гость
Prova a cambiare l'acqua. Non sto scherzando.
люблю справедливость
Da noi non è tanto stitichezza, ma feci larghe e dure, spesso con sangue, perché è doloroso spingere. Cosa si può fare al riguardo? Il pediatra ha prescritto di dare Duphalac ogni giorno a stomaco vuoto per un mese. Lo sto dando già da un mese, ma il problema non è scomparso.
Гость
Tugoser
Гость
Duphalac
Гость
ГостьЯ
Il kefir di notte non si può! Soprattutto ai bambini. L'autrice, una gastroenterologa, consigliava un cucchiaino di olio di ricino prima dei pasti, ha aiutato, provate.
Гость
Quando avevo 6-7 anni, potevo stare una settimana senza andare in bagno, e poi usciva una cacca così grande che era difficile farla scendere. Mi aiutavano la barbabietola (ad esempio, insalate con noci) e le prugne secche. Non sopportavo quei cibi, i miei genitori me li facevano mangiare a forza, ma funzionavano bene.
Гость
Mio figlio ha sempre avuto una buona regolarità intestinale fin dalla nascita, senza problemi a defecare fino a un anno e mezzo. Poi, senza un motivo apparente, sono iniziate terribili stitichezze, che sono continuate fino ai 5 anni. Abbiamo provato di tutto, fatto ogni tipo di esame, abbiamo anche dato il Duphalac a litri, ma non serviva a nulla. Gli facevo clisteri circa una volta ogni tre giorni: con i clisteri si puliva e defecava. È meglio evitare i lassativi: creano dipendenza e danno fastidio al bambino, perché non si sa quando e come agiranno, rischiando di fargli fare la cacca per strada o all'asilo. Adesso ha 8 anni, e negli ultimi tre anni il problema si è risolto da solo. A volte, se c'è un ritardo di 3 giorni, gli do barbabietole lesse e defeca senza problemi. In sintesi, sono giunta alla conclusione che queste stitichezze erano dovute a un trauma da parto (è nato con parto cesareo, aveva il cordone ombelicale attorcigliato e ipossia): le terminazioni nervose nell'intestino non funzionavano correttamente, causando una peristalsi debole (le feci non avanzavano nell'intestino), e poi tutto si è gradualmente normalizzato. Questa è la spiegazione più sensata, secondo me, che ci ha dato il neurologo. I pediatri di base e i gastroenterologi, invece, ci hanno solo propinato l'ennesimo prodotto miracoloso, come il Duphalac, che a loro conviene promuovere.
Гость
Dopo l'infezione abbiamo avuto una forte stitichezza, facevamo fatica a fare la cacca anche con le supposte, siamo un po' più piccoli di voi, il gastroenterologo ci ha prescritto fisioterapia, iniezioni di Proserin, Combilipen, e abbiamo preso Forlax e Hofitol. Adesso, toccando ferro, va meglio. Ma continuiamo a bere regolarmente succo di prugne secche e frutta secca.
Гость
Narine per bambini ha aiutato mio nipote. Lo stesso problema.
Гость
Ripristina la microflora, ecco tutta la risposta. Assumi batteri lattici/bifidi, kefir, yogurt con una breve durata di conservazione.
Гость
Controlla se Hilak Forte può essere dato a un bambino. Io stessa soffro fin dall'infanzia: se prendo Hilak per un mese, mi riprendo, ma appena esagero con le proteine - ecco, ricomincia tutto.
Гость
Almeno scrivete cosa date da mangiare al bambino. Se si nutre solo di cereali, polpette e pane, non beve latticini fermentati, non mangia frutta e verdura, non c'è da stupirsi che sia stitico, con una dieta del genere anche voi lo diventereste.

Se nella dieta, oltre a proteine e carboidrati complessi, sono presenti frutta, verdura, yogurt, kefir, composte di frutta secca, ecc., e il problema persiste, allora regolate la flora intestinale. Date un po' di bifidumbatterina, anche il Plantex aiuta, mentre clisteri e supposte sono solo un'ultima risorsa.
Гость
Infondere con finocchio, 2 volte al giorno, qualsiasi costipazione si risolverà.
Гость
Oggigiorno molti bambini soffrono di intolleranza al lattosio, eppure vengono imbottiti di bifidobatteri che non fanno che peggiorare il problema.
Гость
Il mio bambino artificiale era nutrito con la formula Semilac, che causava stitichezza. Poi siamo passati a una formula a base di soia e le feci si sono regolarizzate. Forse potrei provare le bevande di soia?
Валентина
Mamme, insegnate ai bambini un leggero automassaggio della pancia (accarezzando con movimenti circolari in senso orario) e il lavoro dei muscoli addominali: durante l'inspirazione si contrae, durante l'espirazione si espande e viceversa. Inoltre, insegnate ai bambini a donare e a condividere (con moderazione), questo è utile anche per gli adulti, poiché molti hanno una certa avarizia nel carattere. In alcuni casi può essere utile, ma qui non lo è molto. Dopotutto, la cacca è il nostro particolare dono al mondo, come direbbe un buon psicologo analista.
Гость
Le candele per bambini Glicelax risolvono il problema della stitichezza. Non causano dipendenza né effetti collaterali. Comunque, andate dal medico e scoprite le cause.
Гость
Гость
Molti sono allergici alla soia. E tutta la soia è OGM.
Селена
Forlax è il migliore. Al tempo, ero molto contenta di scoprire che può essere somministrato ai bambini (ci sono dosaggi pediatrici). È un prodotto eccellente proprio per la stitichezza, aiuta davvero molto.
Ma è essenziale prenderlo seguendo un ciclo completo.
Галина
Poiché il bambino ha contratto un'infezione da rotavirus, ha avuto disturbi intestinali. Una delle cause dei disturbi intestinali sono le infestazioni da parassiti. Il farmaco Vermox è molto efficace e va somministrato la sera, 30 minuti prima dei pasti, alla dose di 0,5 compresse per 3 giorni, ripetendo obbligatoriamente dopo 2 settimane. La prevenzione va effettuata 2 volte all'anno. Per ripristinare la flora intestinale, il prodotto Primadophilus è molto utile: 1 cucchiaino 30 minuti prima dei pasti, 2 volte al giorno per 15 giorni. La peristalsi intestinale può essere compromessa anche se il bambino non beve acqua o ne beve poca. La quantità di acqua dovrebbe essere di 500 ml al giorno. L'acqua Frutonyanya è ottima. Per qualsiasi domanda, consultate il sito web "Vitabioresonance".
Нина
Anch'io consiglio alle mamme di usare Glicelax per la stitichezza. Tra tutti i rimedi per questo disturbo, preferisco dare al bambino queste supposte. Purtroppo, molti sono allergici al lattosio, e Glicelax non lo contiene. Inoltre, è molto comodo da usare.
Вита
Anche noi abbiamo avuto una situazione simile, abbiamo provato diversi metodi per affrontarla, ma le soluzioni descritte qui sono state le più efficaci detstrana.ru/article/rebenok-1-3/zdorove/zapor-u-rebenka-2-let/
Гость
Ospite
Sì! Preparate la composta di prugne secche, e fatela bere proprio ogni giorno. Al mattino, subito dopo il sonno, a stomaco vuoto, una buona porzione di composta. Se è calda è ancora meglio che fredda. Lo facevo anch'io. La diluivo con acqua se era troppo dolce, anche l'acqua fa bene. Fate in modo che beva molti liquidi al giorno: composta + acqua. E anche yogurt naturale, come già scritto, barbabietola, olio vegetale. E meno cibi secchi. Bisogna mangiare più zuppe. Insomma, seguire un po' una dieta. E mi hanno anche consigliato di dare latte fresco e magro (1,5%). Io davo quello pastorizzato al 3,5%. Non so esattamente cosa abbia aiutato, ma... tocchiamo ferro... È migliorato di molto! Salute a tutti!
Эля
Anche mia figlia ha sviluppato una terribile stitichezza a 2-3 anni, con feci dure e grandi come sassi. Dopo aver contratto il virus Coxsackie. Dagli esami ecografici è emersa una discinesia delle vie biliari e un leggero ingrossamento del fegato. Due mesi di trattamento prescritto dal gastroenterologo (Forlax, probiotici, enzimi, colagoghi) non hanno dato risultati. Alla fine, le ho dato più volte mezza compressa di No-Spa + mezzo cucchiaino di semi di lino macinati, che ho versato in acqua bollente e le ho somministrato questa gelatina durante il giorno. Ha iniziato a defecare a piccole quantità, le feci si sono ammorbidite, a volte aiutata da una supposta di glicerina. Nel giro di una settimana, le evacuazioni si sono regolarizzate. Certo, anche la dieta, il regime di idratazione e il precedente ciclo di trattamento hanno contribuito complessivamente all'effetto. Ho anche sentito dire che finché non spuntano i molari posteriori (dai 2 ai 3 anni), possono verificarsi stitichezze che poi si risolvono. A tutti tanta pazienza!
Ольга
Эля
Ecco, ora stanno spuntando proprio quei denti posteriori e il mio piccolo ha iniziato con la stitichezza((. Per ora spero nell'aiuto del Duphalac!
Аноним
Гость
Anche noi abbiamo un trauma da parto al collo e abbiamo stitichezza. Il neurologo ha detto che è a causa del tono muscolare. Quando facciamo massaggi per il tono, defechiamo due volte al giorno con feci buone e della giusta consistenza, senza sforzo. Dopo circa due mesi, invece, defechiamo una volta ogni giorno e mezzo o due con sforzo e feci dure, nonostante il regime idrico e l'alimentazione corretti, e i probiotici. Solo quando diamo il lassativo smette la stitichezza. Prugne secche e kefir non aiutano per nulla. Defechiamo con supposte di glicerina. Facciamo massaggi ogni due mesi, piscina, e così viviamo. Appena ci rilassiamo un po', si ricomincia con le supposte.
Гость
Гость
Ma si può prendere l'olio di ricino per via orale? Non credo proprio.
La cosa più importante è calmarsi. Il bambino sta già male, non ha bisogno anche del vostro panico. Cercate di mantenere un atteggiamento positivo, incoraggiare e distrarre il bambino, per quanto difficile possa essere.

1. Frullare le prugne secche con acqua calda bollita fino a ottenere una consistenza simile a un succo. Aggiungere il Duphalac (1 ml per kg di peso del bambino) per ottenere un succo dolce e gradevole al gusto.
2. Inserire una supposta di glicerina (cercare di tenerla per almeno un'ora).
3. Dopo, cercate di distrarre il bambino: uscite all'aperto, fate una passeggiata, correte un po'.
4. Potete anche massaggiare la pancia e la schiena o fare un bagno caldo mentre aspettate che la supposta e il Duphalac facciano effetto.
5. Applicare la vaselina sul sederino, direttamente sull'ano. Prendere il bambino sotto le ginocchia, ad esempio sopra il lavandino, e tenere in posizione: le feci dovrebbero uscire completamente, anche le più grandi e dure.

Continuare a somministrare Duphalac e prugne secche finché le feci non si normalizzano.
Л
Consiglio di fare un controllo per gli ascaridi!
Таня
Ci sono molti farmaci diversi, e bisogna anche capire quale aiuterà al 100% il bambino. Perché provare e fare esperimenti – questo farmaco, o forse è meglio quest'altro? Beh, non ne ho proprio voglia. È ovvio che questi prodotti sono fatti per tutti, ma dei due che abbiamo provato, non ho ottenuto il risultato desiderato con nessuno dei due.
Наталья Нилова
Seguiamo semplicemente il consiglio del nostro pediatra. Mi fido di lei e finora non ho avuto motivo di pentirmene. Tra i lassativi posso consigliare l'Esporatale, lo usiamo anche noi e siamo soddisfatti dell'effetto. Almeno, ho dimenticato cosa siano i problemi di evacuazione del bambino.
Таня
Наталья Нилова
E per quanto riguarda l'età? Ci sono limitazioni? Perché molti farmaci hanno una soglia d'età a partire dai 6 anni, ad esempio. E te l'ha raccomandato il medico o l'ha prescritta rigorosamente con ricetta?
Наталья Нилова
L'Espumisan esiste sia in versione pediatrica, che si può somministrare da un anno di età, sia in versione per adulti. Quindi, orientatevi in base all'età del vostro bambino. Non è un farmaco soggetto a prescrizione, il medico lo ha semplicemente consigliato.
Мария
Quando si verifica stitichezza, somministro l'Esporale pediatrico. Un lassativo dall'azione delicata. Il piccolo lo sperimenta sicuramente un paio di volte al mese, forse c'è una certa predisposizione. L'Esporale è sempre a portata di mano. Perché non è sempre possibile rispettare rigorosamente il regime idrico e assicurarsi che nella dieta ci siano abbastanza fibre, frutta e verdura. E in qualche modo bisogna aiutare l'organismo.
Степанида
Consiglio anch'io Exportal. A casa nostra lo teniamo sempre a portata di mano per i bambini. A volte dobbiamo darglielo perché il problema è frequente. Ma aiuta davvero bene. E ho notato che dopo l'Exportal, per un po' l'organismo funziona in autonomia senza problemi. Penso valga la pena fare un ciclo di Exportal.
Лариса
A mio avviso, Exportal supera di gran lunga qualsiasi Duphalac o Bisacodyl. È l'unico che ci ha aiutato e continua a farlo.
Гость
Prova a mangiare kiwi freschi normali, 1-2 al giorno, e bevi almeno 4 bicchieri di acqua pura al giorno. A noi ha aiutato.
Оксана
Лариса
Ecco, di tutto, ma Exportal non l'abbiamo provato. Il bambino tollera male il lattulosio, comincia a gonfiarsi e avere crampi, usiamo microclismi. Non è il metodo più piacevole, ogni applicazione è accompagnata da mezz'ora di crisi isteriche, ma che fare, meglio piangere mezz'ora e andare in bagno, che soffrire di stitichezza per giorni.
Лариса
Oksana, l'Exportal non contiene lattulosio, il suo principio attivo è il lattitolo, che è una cosa completamente diversa. Non provoca effetti collaterali come gonfiore, flatulenza, crampi e coliche. E nessuna sofferenza: puoi sciogliere la polvere in qualsiasi liquido, ad esempio nel succo preferito del bambino, lo berrà senza accorgersene. Agisce delicatamente, l'evacuazione non è dolorosa e non ci sono effetti collaterali.
Екатерина
Sua figlia ha assunto il prodotto per circa un mese. Ora non posso dire con precisione quanto tempo sia passato dalla sospensione di Exportal, ma sicuramente più di un mese. Al momento, va in bagno regolarmente come un orologio, una volta al giorno in modo stabile. Mi sembra che ci sia un effetto.
Гость
Il medico non vi ha detto che dopo il rotavirus, come durante l'infezione, è necessaria una dieta rigorosa?! Niente latticini e simili! I consigli che ricevete qui potrebbero essere fuorvianti, e rischiate di ritrovare il vomito. Se la supposta non funziona, provate con un normale clistere. Oppure consultate un medico.
Гость
Валентина
Beh, se è un regalo, allora regaliamo😂😂😂😂
Гость
Гость
Forse volevi scrivere 'olio di vaselina'? Anche noi abbiamo problemi di stitichezza, mio figlio ha 1 anno e 11 mesi e al momento è di nuovo stitico.
Il medico ha consigliato un cucchiaino di olio di vaselina nel latte, nel porridge (in qualsiasi cibo) aiuta molto, anche un ciclo di Forlax, Creon.