Buongiorno. Per favore, datemi un consiglio, penso che impazzirò. Mia madre ha 45 anni, nel 2016 ha avuto perdite ematiche invece delle mestruazioni per 3 settimane. L'hanno mandata a fare un raschiamento, il risultato dell'istologia era iperplasia semplice ghiandolare. Le hanno prescritto Klaira per sei mesi. All'ecografia nessun problema (solo endocervicite cronica). A maggio 2018 l'ecografia era ancora normale per la sua età. Ad agosto niente mestruazioni... a settembre iniziano, ma al 7° giorno sono comparsi coaguli, che non sono scomparsi per 3 giorni. (Le hanno prescritto Tranexamic). Di nuovo l'hanno mandata a fare un raschiamento. All'ecografia solo endometrio ispessito e una cisti. Hanno raschiato, hanno detto che hanno rimosso un coagulo considerevole, sembra iperplasia. L'istologia si prepara in 21 giorni !!! Ho letto così tanti orrori sulle cellule atipiche, ho paura che sia cancro.... Chi ha avuto una situazione simile, in particolare con una recidiva di iperplasia e una buona istologia dopo? Preghiamo che arrivi una buona istologia... ma come sopravvivere a questi 20 giorni...
Mi sembra che in questo caso si possa accelerare farmacologicamente l'avvicinamento della menopausa, per sopprimere il ciclo e la proliferazione patologica dell'endometrio? Tanto più che a 45 anni a volte può arrivare anche naturalmente (anche se per la maggior parte un po' più tardi, ma a 45 anni è del tutto accettabile). Il cancro non dovrebbe esserci. Ma gli ormoni possono facilmente iniziare a fare i capricci già dalla premenopausa. Mi sembra che questo assomigli molto di più a un avvicinamento problematico della menopausa (che può iniziare in modo diverso per ognuna), piuttosto che al cancro.
Гость
[2811795924]
Ho 30 anni. Anche prima della gravidanza, iperplasia e polipi. Tre raschiamenti!!! Dagli esami risultano tutti ghiandolari. Il ginecologo dice che ora è molto comune. Non preoccuparti.
Гость
[157313877]
Гость
Il messaggio è stato eliminato
Le tue parole siano ascoltate da Dio... Speriamo davvero che tutto vada bene! Stiamo già considerando l'opzione di rimuovere l'utero (lasciando le ovaie), per evitare ulteriore crescita dell'endometrio... Purché l'analisi risulti normale...
Ди
[1982246592]
Avevo 23 anni (ero sposata) e mi è stata diagnosticata un'iperplasia endometriale, che si manifestava con mestruazioni estremamente abbondanti e coaguli; inoltre, c'era il sospetto di un polipo uterino. Potete ridere (anche se la mia ginecologa non l'ha fatto, anzi, l'ha approvato), ma io semplicemente pregavo per la mia guarigione e credevo. In quel periodo non sono andata in ospedale e non ho fatto esami per confermare il polipo, né ho seguito alcuna terapia. Dopo circa 3 mesi, le mestruazioni sono diventate normali, non più abbondanti, e dopo 8 mesi sono rimasta incinta al primo tentativo, senza endometriosi né polipi nell'utero. Quindi, la preghiera e la fede non sono mai state abolite).
Гость
[157313877]
Гость
E tu avevi qualche sintomo? Oltre a quello che si vedeva con l'ecografia?
Гость
[157313877]
Ди
Prego ogni giorno perché tutto vada bene... Anche se sono sposata, mia mamma per me è la persona più cara. E mi preoccupo per la sua salute più che per quella di chiunque altro.
Автор
[157313877]
Гость
Auguro che non abbiate mai più questi problemi. Perché mentre aspetti i risultati degli esami, ti vengono in mente tutte le cose possibili e nella testa scorrono le opzioni degli eventi più terribili...
Andrà tutto bene, non è una malattia così terribile, solo uno squilibrio ormonale. Non c'è bisogno di pulire se non ci sono polipi
Гость
[2496437736]
Ho 52 anni, a 40 avevo iperplasia, polipi e mestruazioni molto abbondanti che duravano circa 7 giorni. Ho rimosso i polipi circa 6 volte, ogni sei mesi. Sono stata in cura per 2 anni principalmente con pillole. Non preoccupatevi, assicuratevi di fare controlli ogni sei mesi.
Автор
[157313877]
Гость
Grazie 🙏 Anche tu li hai mandati in istologia? Mi scuso molto per la domanda... ma come hai fatto a far smettere tutto questo?
471958
[2496437736]
Ancora oggi faccio il Pap test ogni sei mesi, non ricordo più, probabilmente dopo il trattamento tutto era normale e sono stata rimossa dal registro. Ho semplicemente capito che bisogna cogliere tutto all'inizio, è più facile da curare. Non preoccuparti, molto probabilmente l'esito sarà buono, l'iperplasia non è cancro.
Гость
[135380064]
Bisogna trovare un medico competente, altrimenti continueranno a fare raschiamenti infiniti che danno sollievo solo temporaneo. Dal 2014 ho girato in questo circolo vizioso: l'endometrio era di 23 mm, hanno anche scoperto un polipo, 5 raschiamenti in 2 anni. Poi ho insistito per ottenere un rinvio al MONIIAG, dove hanno eseguito un'isteroresectoscopia e rimosso il polipo. L'istologia era normale, poi mi hanno mandato in consultazione da un ginecologo-endocrinologo, che in base ai risultati dell'istologia, numerosi esami ed ecografie ha trovato la causa di questi disturbi: si è scoperto che il problema era nella tiroide. Dopo l'operazione al MONIIAG, da 2 anni (tocchiamo ferro...) vivo una vita normale e sana, senza emorragie, il ciclo si è regolarizzato. Ogni sei mesi faccio un'ecografia e sono seguita dall'endocrinologo.
ВЕРА
[4258276930]
Anch'io a 50 anni ho avuto una situazione simile con l'inizio della menopausa: le mestruazioni si sono diradate e duravano a lungo senza finire. Ho fatto tre raschiamenti e l'istologia ha diagnosticato iperplasia endometriale, poi iperplasia ricorrente senza atipia. Mi hanno indirizzata all'oncologa, che mi ha subito mandata a rimuovere tutto perché queste condizioni sono considerate precancerose e possono evolvere rapidamente in qualcosa di grave. Le pillole ormonali ormai non servivano a nulla. Così ho rimosso tutto e mi sono dimenticata del problema. Naturalmente, quando si è giovani è diverso: in quel caso bisogna considerare la terapia sostitutiva.
Автор
[157313877]
ВЕРА
Per noi l'importante è che l'istologia venga buona. Rimuovere non è un problema... non devo più partorire figli, presto avrò già i nipoti. Ho solo paura che non ci sia quella maledetta atipia. Non abbiamo lasciato che andasse da sola, la prima volta mia mamma ha preso ormonali per sei mesi, si è controllata ogni sei mesi (ecografia, striscio). A maggio l'endometrio era normale! A ottobre doveva andare di nuovo per un controllo di routine, ma le mestruazioni sono iniziate e non sono mai finite. Ecco che è successo di nuovo questa sciocchezza ((( propongono di mettere una spirale, se le analisi risulteranno normali. E io già propongo a mia mamma di rimuovere tutto. E lei sarà tranquilla e anch'io.
Вера С П-б
[4258276930]
Автор
Non abbiate paura e decidetevi per l'operazione, tutti i 'comandi' partono dal cervello e questo continuerà, se l'endometrio si ispessisce e non si riduce durante il ciclo, allora è tutto inutile, perché tentare la sorte. Quando ero in ospedale per l'operazione, c'erano molte donne così, e hanno rimosso tutto. Tanto ormai le ovaie sono secche, e non servono a niente. Se tua mamma ha paura di invecchiare velocemente, questa è una sciocchezza, se c'è una famiglia amorevole accanto, ci sarà grinta e voglia di vivere /tra l'altro non ha influito sulla libido, perché tutto è nella nostra testa./ Io ho 59 anni, sono passati 7 anni dall'operazione, ormai ho dimenticato tutto. Mio marito naturalmente mi ha sostenuta, siamo persino andati al ristorante per festeggiare la mia menopausa. A proposito, che spirale può essere, come ha fatto il medico a proporvelo. 'Rimuovere al diavolo, senza aspettare la peritonite'. Buona fortuna a tua mamma e salute.
Гость
[1217535172]
Buongiorno, ho 29 anni. Nel 2014 ho rimosso un polipo che sanguinava tra un ciclo e l'altro. Poi, nel 2016, ho avuto iperplasia e poliposi, ma non sanguinava tra i cicli, tutte le analisi istologiche erano normali. Trovavano polipi nell'utero e li rimuovevo con isteroscopia! Ora hanno trovato un polipo sulla cervice uterina e un'erosione. Lunedì il ginecologo l'ha accidentalmente staccato, poi ha iniziato a sanguinare e già sabato è iniziato un flusso simile alle mestruazioni. Sono corsa dal medico sabato, mi ha detto di prendere l'emostatico Ascorutina. Poi domenica sono andata da un altro ginecologo, che mi ha consigliato un altro emostatico, il Tranexam. Ora lo sto prendendo e sembra che non sanguini più così tanto, ma escono coaguli. Quando ho chiesto ai medici perché sono iniziate queste perdite ematiche, mi hanno detto che c'è un processo infiammatorio in corso! Non capisco perché siano iniziate queste perdite, dato che il polipo ora non è più nell'utero! Ho fatto le analisi e sto aspettando i risultati! Non capisco da cosa dipendano queste perdite. Due mesi fa non c'era né polipo né erosione, l'analisi dello striscio era perfetta, ho un solo partner. Il 3 settembre ho fatto un'ecografia e mi hanno detto che tutto era a posto, solo un follicolo nell'ovaio destro! Perché succede questo? E volevo chiederti: hai fatto l'isteroscopia? Sanguinavi sempre con i polipi?
Автор
[448515463]
Forse a qualcuno interessa... è arrivato il risultato dell'istologia: iperplasia senza atipia. Ma il sanguinamento non si è fermato e l'ecografia mostra qualcosa tipo un polipo o che la pulizia non è stata completata (è stata fatta alla cieca, senza isteroscopio). Dopo la pulizia, i coaguli hanno smesso di uscire, ma sanguina ancora. Il 1° ottobre ho un appuntamento in ospedale, sarà il primario del reparto a visitarmi. Ha detto che faranno del loro meglio per aiutarmi.
ozz
[3300669785]
Гость
mi puoi dire, per favore, che tipo di medico è e dove riceve, quella che ha identificato la causa nella tiroide? Ti prego tanto
Лена
[363819694]
Автор
Лена
[363819694]
Non tremate dalla paura e non vivete nell'attesa dell'analisi, perché con il raschiamento (RDV) o l'isteroscopia, l'accuratezza dell'analisi per cellule atipiche non supera il 60%. In Russia si "raschia" indiscriminatamente tutti, anche se in molti casi non solo il RDV, ma persino l'isteroscopia (come metodo più delicato) non sono indicati! Il raschiamento non viene praticato né in Israele né in Germania, solo da noi. Vostra madre ha bisogno di un'ecografia, e deve essere estremamente precisa e con apparecchiature nuove, inoltre l'ecografia deve essere eseguita da un medico ecografista. Se siete a Mosca, il dottor Lubnin Dmitrij Michajlovič vi può aiutare; a San Pietroburgo è più difficile, ma al Centro Scientifico Nazionale Almazov sulla Udel'naja fanno ecografie estremamente precise e subito dopo vi visita un ginecologo, il prezzo si aggira intorno alle duemilacinquecento rubli.
Miru
[653674504]
Автор
Forse a qualcuno interessa... è arrivato il risultato dell'istologia: iperplasia senza atipia. Ma il sanguinamento non si è fermato e l'ecografia mostra qualcosa tipo un polipo o che la pulizia non è stata completata (è stata fatta alla cieca, senza isteroscopio). Dopo la pulizia, i coaguli hanno smesso di uscire, ma sanguina ancora. Il 1° ottobre ho un appuntamento in ospedale, sarà il primario del reparto a visitarmi. Ha detto che faranno del loro meglio per aiutarmi.
Come sta oggi, dopo un anno, tua mamma con l'iperplasia?
Ho lo stesso problema...
Гость
[1968557732]
Buongiorno, ho 40 anni e soffro di iperplasia endometriale, con 7 cicli di cure nell'ultimo anno. Mi è stato inserito il dispositivo Mirena, ma ho paura del cancro. Dovrei rimuovere l'utero?
Ho lo stesso problema...
E come stai tu? Ho le stesse storie
Гость
[2396855703]
Miru
Ho lo stesso problema...
Immagino che abbia già trovato una soluzione
Гость
[1654223331]
È molto spaventoso. Oggi l'ecografia ha mostrato uno spessore di 10 mm. Iperplasia endometriale. 45 anni. Vado dal medico martedì. Sono anche ipocondriaca. Ho la cancerofobia. Non ho perdite. C'è stato un ritardo di un mese e mezzo. Ho preso il Duphaston. Da dove viene tutto questo? Non ho mai fatto aborti.
Гость
[904617820]
Гость
È molto spaventoso. Oggi l'ecografia ha mostrato uno spessore di 10 mm. Iperplasia endometriale. 45 anni. Vado dal medico martedì. Sono anche ipocondriaca. Ho la cancerofobia. Non ho perdite. C'è stato un ritardo di un mese e mezzo. Ho preso il Duphaston. Da dove viene tutto questo? Non ho mai fatto aborti.
Andrà tutto bene, non è una malattia così terribile, solo uno squilibrio ormonale. Non c'è bisogno di pulire se non ci sono polipi
E se fosse un fibroma?
Гость
[2419548136]
Гость
Bisogna trovare un medico competente, altrimenti continueranno a fare raschiamenti infiniti che danno sollievo solo temporaneo. Dal 2014 ho girato in questo circolo vizioso: l'endometrio era di 23 mm, hanno anche scoperto un polipo, 5 raschiamenti in 2 anni. Poi ho insistito per ottenere un rinvio al MONIIAG, dove hanno eseguito un'isteroresectoscopia e rimosso il polipo. L'istologia era normale, poi mi hanno mandato in consultazione da un ginecologo-endocrinologo, che in base ai risultati dell'istologia, numerosi esami ed ecografie ha trovato la causa di questi disturbi: si è scoperto che il problema era nella tiroide. Dopo l'operazione al MONIIAG, da 2 anni (tocchiamo ferro...) vivo una vita normale e sana, senza emorragie, il ciclo si è regolarizzato. Ogni sei mesi faccio un'ecografia e sono seguita dall'endocrinologo.
Scusate, per favore, quale operazione esattamente? Mia figlia ha lo stesso problema. Grazie in anticipo per la risposta.
Гость
[876573357]
A quell'età si rimuove l'utero perché il rischio di recidive e di processi oncologici è molto alto. Anche una mia collega ha avuto la stessa situazione e, per evitare ulteriori conseguenze tragiche, le è stato asportato l'utero, poiché è la via per una vita serena, cioè sapere con certezza che non si ripeterà più, soprattutto per quanto riguarda l'oncologia, e inoltre non pianificava più di avere figli.
Гость
[1990998364]
Buongiorno autore. Ho avuto perdite ematiche per due settimane, mi è stato fatto un raschiamento e mi è stata diagnosticata un'iperplasia endometriale semplice. Ho atteso l'esito dell'istologia per tre mesi e poi mi hanno detto che era normale.
Гость
[1990998364]
Successivamente è stato prescritto il farmaco buserelina depot per 6 mesi.
Гость
[2506539115]
Автор
Auguro che non abbiate mai più questi problemi. Perché mentre aspetti i risultati degli esami, ti vengono in mente tutte le cose possibili e nella testa scorrono le opzioni degli eventi più terribili...
Sto aspettando i risultati degli esami e piango ogni giorno.
Гость
[1518619356]
Гость
Sto aspettando i risultati degli esami e piango ogni giorno.
Come stai? Anche io sto aspettando... Sono molto in ansia...
Гость
[3349592488]
Лена
Non tremate dalla paura e non vivete nell'attesa dell'analisi, perché con il raschiamento (RDV) o l'isteroscopia, l'accuratezza dell'analisi per cellule atipiche non supera il 60%. In Russia si "raschia" indiscriminatamente tutti, anche se in molti casi non solo il RDV, ma persino l'isteroscopia (come metodo più delicato) non sono indicati! Il raschiamento non viene praticato né in Israele né in Germania, solo da noi. Vostra madre ha bisogno di un'ecografia, e deve essere estremamente precisa e con apparecchiature nuove, inoltre l'ecografia deve essere eseguita da un medico ecografista. Se siete a Mosca, il dottor Lubnin Dmitrij Michajlovič vi può aiutare; a San Pietroburgo è più difficile, ma al Centro Scientifico Nazionale Almazov sulla Udel'naja fanno ecografie estremamente precise e subito dopo vi visita un ginecologo, il prezzo si aggira intorno alle duemilacinquecento rubli.
Ho la stessa situazione... Sono in Germania... mi hanno fatto il curettage in CLINICA!! L'endometrio era a 15ml, l'hanno rimosso sotto anestesia generale... lo stesso giorno ti mandano a casa... sanguinavo da morire... poi mi hanno prescritto ormoni... continua a macchiarsi ancora da circa 3 mesi... 2 medici hanno detto che non hanno rimosso il polipo... vado a controllo, molto probabilmente faranno l'isteroscopia. Sono già così stanca di queste stronzate... ma ho paura di fare l'operazione per rimuovere l'utero - semplicemente perché sono sola con due figli qui di 7 e 11 anni. Devo andare a lavoro... portare i figli a scuola ecc. Ho partorito molto tardi... allora avevo anche problemi con il progesterone... Ho portato avanti le gravidanze con l'Utrogestan. Il più piccolo l'ho avuto a 39 anni. Quindi non pensate che in Germania sia tutto così figo)) Dipende tutto dal medico.
Гость
[4283796596]
Гость
Ho la stessa situazione... Sono in Germania... mi hanno fatto il curettage in CLINICA!! L'endometrio era a 15ml, l'hanno rimosso sotto anestesia generale... lo stesso giorno ti mandano a casa... sanguinavo da morire... poi mi hanno prescritto ormoni... continua a macchiarsi ancora da circa 3 mesi... 2 medici hanno detto che non hanno rimosso il polipo... vado a controllo, molto probabilmente faranno l'isteroscopia. Sono già così stanca di queste stronzate... ma ho paura di fare l'operazione per rimuovere l'utero - semplicemente perché sono sola con due figli qui di 7 e 11 anni. Devo andare a lavoro... portare i figli a scuola ecc. Ho partorito molto tardi... allora avevo anche problemi con il progesterone... Ho portato avanti le gravidanze con l'Utrogestan. Il più piccolo l'ho avuto a 39 anni. Quindi non pensate che in Germania sia tutto così figo)) Dipende tutto dal medico.
Dimmi, hai risolto il tuo problema? Com'è andata l'analisi?
Гость
[2013635701]
Гость
Ho 30 anni. Anche prima della gravidanza, iperplasia e polipi. Tre raschiamenti!!! Dagli esami risultano tutti ghiandolari. Il ginecologo dice che ora è molto comune. Non preoccuparti.
Cosa c'entrano gli aborti? È una predisposizione genetica. Anche un'ecografista una volta ha cercato di rifilarmi la storia che fosse tutto colpa degli aborti. Di chi, mi chiedo.
Внимание
Администрация сайта Woman.ru не дает оценку рекомендациям и отзывам о лечении, препаратах и специалистах, о которых идет речь в этой ветке. Помните, что дискуссия ведется не только врачами, но и обычными читателями, поэтому некоторые советы могут быть не безопасны для вашего здоровья. Перед любым лечением или приемом лекарственных средств рекомендуем обратиться к специалистам!
Гость
[2674498208]
Вера С П-б
Non abbiate paura e decidetevi per l'operazione, tutti i 'comandi' partono dal cervello e questo continuerà, se l'endometrio si ispessisce e non si riduce durante il ciclo, allora è tutto inutile, perché tentare la sorte. Quando ero in ospedale per l'operazione, c'erano molte donne così, e hanno rimosso tutto. Tanto ormai le ovaie sono secche, e non servono a niente. Se tua mamma ha paura di invecchiare velocemente, questa è una sciocchezza, se c'è una famiglia amorevole accanto, ci sarà grinta e voglia di vivere /tra l'altro non ha influito sulla libido, perché tutto è nella nostra testa./ Io ho 59 anni, sono passati 7 anni dall'operazione, ormai ho dimenticato tutto. Mio marito naturalmente mi ha sostenuta, siamo persino andati al ristorante per festeggiare la mia menopausa. A proposito, che spirale può essere, come ha fatto il medico a proporvelo. 'Rimuovere al diavolo, senza aspettare la peritonite'. Buona fortuna a tua mamma e salute.